Le sigarette elettroniche fanno meno male di quelle tradizionali? Qual è il metodo di apprendimento più efficace? Cosa si può fare quando si ha la sensazione di non farcela più? La vita pone grandi sfide ai giovani. L’app di coaching ready4life è pensata proprio per aiutare le ragazze e i ragazzi a gestire le relazioni con amici e colleghi, i rischi per la salute e lo stress. La partecipazione a ready4life è gratuita.
Come funziona l’app?
All’interno dell’app un coach virtuale rappresentato da un avatar (o chatbot) offre informazioni e assistenza su vari temi legati alla salute. I partecipanti possono scegliere tra diversi moduli quali alcol, tabacco e nicotina, cannabis, stress, social media e gaming. Il coach dà feedback sui comportamenti rilevanti per la salute e fornisce regolarmente informazioni nell’ambito di brevi chat. In una chat separata, esperti in carne e ossa rispondono alle domande personali dei partecipanti.
Lo scopo è quello di sviluppare le competenze di vita, come quelle sociali e personali, nonché la capacità di resistere al consumo di sostanze che inducono dipendenza.
Chi può partecipare al programma ready4life?
Il progetto è rivolto a tutti gli adolescenti e ai giovani adulti a partire dai 15 anni di età residenti in Svizzera. I docenti e i responsabili della formazione possono iscrivere intere classi di scuole professionali o licei oppure aziende formatici utilizzando il modulo di contatto. In seguito riceveranno ulteriori informazioni, senza impegno, sulla procedura da seguire. I professionisti saranno eventualmente lieti di far visita alla scuola professionale, al liceo o all’azienda per presentare ready4life e aiutare i giovani a registrarsi al programma.
Gestione nazionale del progetto
Lungenliga beider Basel, Pia Nobis, pia.nobis@llbb.ch