Quanto sono nocivi il tabacco e la nicotina?
Il fumo del tabacco contiene molte sostanze nocive che possono provocare malattie ai polmoni ma anche ad altri organi. La nicotina è una sostanza contenuta nel tabacco, che arriva al cervello nell’arco di pochi secondi e crea rapidamente dipendenza.
Che cosa c’è dentro una sigaretta?
Il fumo di tabacco provoca il cancro
Il fumo di tabacco contiene più di 7000 sostanze chimiche, di cui almeno 250 sono dannose per la salute e circa 70 cancerogene. Con l’inalazione del fumo, le sostanze nocive penetrano nei polmoni e da qui, attraverso il sangue, vengono trasportate in tutto il resto dell’organismo.
La nicotina crea dipendenza
La nicotina è la sostanza contenuta nel tabacco che crea dipendenza. Raggiunge il cervello in soli sette secondi e può rendere dipendenti già dopo poche sigarette.
Le sostanze nocive contenute nelle sigarette
Quali altri effetti hanno le sigarette sulla salute?
Il tabacco è la causa principale delle patologie polmonari
Chi fuma ha un rischio maggiore di sviluppare la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Tra l’80% e il 90% dei casi di BPCO sono causati dal fumo.
Il rischio di cancro ai polmoni di un fumatore è 20–30 volte superiore a quello di una persona che non fuma. L’85% dei tumori maligni è causato dal fumo di tabacco.
Il fumo di tabacco nuoce a quasi tutti gli organi del corpo. Provoca svariati tipi di cancro. Altre possibili conseguenze sono: infarto, ictus o il morbo di Bürger.
Fertilità, aborto spontaneo, morte infantile improvvisa
- Chi fuma è generalmente meno fertile.
- Il fumo o l’esposizione al fumo passivo durante la gravidanza può spesso provocare complicanze. Inoltre, nelle fumatrici il rischio di parto pretermine o di natimortalità è più frequente.
- I bambini nati da fumatrici hanno un basso peso alla nascita e un maggiore rischio di morte improvvisa.
Il fumo di tabacco come causa di morte
In Svizzera e in tutto il mondo il consumo di tabacco è la principale causa di morte precoce evitabile. Ogni anno 9500 persone nel nostro paese muoiono precocemente per le conseguenze del tabagismo, il che corrisponde a circa il 14% delle morti annuali. La metà di tutte le persone che fumano regolarmente muore precocemente; ad esempio per
- patologie cardiovascolari dovute al tabagismo (41%)
- cancro ai polmoni (27%)
- malattie alle vie respiratorie (18%)
- altri tipi di tumore (14%).