Al giorno d’oggi, chi riesce a tenere l’asma sotto controllo può condurre una vita praticamente priva di disturbi. Da alcuni studi è tuttavia emerso che sei persone asmatiche su dieci assumono i farmaci in modo errato, andando così incontro a crisi altrimenti evitabili. Infatti, se i medicinali non vengono correttamente inalati, la loro efficacia risulta ridotta o del tutto compromessa. È per questo che molte persone colpite sono costrette a recarsi spesso dal medico o al pronto soccorso nonostante inalazioni regolari.
Perché facciano effetto, i medicinali per l’asma vanno inalati correttamente:
- l’inalatore deve essere caricato e utilizzato correttamente;
- i farmaci devono raggiungere i bronchi in profondità;
- i farmaci non devono essere espirati subito.
I video tutorial della Lega polmonare mostrano la tecnica giusta per l’uso di Diskus, Ellipta, aerosol dosatori e Turbuhaler. Si tratta di farmaci soggetti ad obbligo di prescrizione medica che vengono dispensati dal medico curante.
Le Leghe polmonari cantonali offrono di norma corsi di formazione e servizi di consulenza per persone asmatiche. Informatevi presso la Lega polmonare della vostra regione.
Video tutorial
Ellipta
Diskus
Turbohaler
Aerosol dosatore
Aerosol dosatore (istruzione per i bambini)
Gli aerosol dosatori usati dai bambini devono sempre essere muniti di camera a espansione. Il farmaco può infatti raggiungere i polmoni solo dopo essere stato distribuito nella camera a espansione. Se il bambino utilizza un aerosol dosatore senza camera a espansione, lo spray si accumulerà sulla parete posteriore della faringe e non risulterà efficace.