Anche quest’anno, novembre è il Mese Senza Tabacco!
- Quest'anno, in occasione della terza edizione del Mese Senza Tabacco in Svizzera, più di 10.000 fumatori e fumatrici hanno deciso di aderire all'iniziativa. Insieme, si preparano ad intraprendere il loro percorso verso una Vita Senza Fumo.
- Il Mese Senza Tabacco, programma nazionale svizzero volto a sostenere le persone a smettere di fumare, è sostenuto finanziariamente dal Fondo per la Prevenzione del Tabagismo (FPT).
- Disponibile in italiano, francese, tedesco e inglese, l'iniziativa mette a disposizione dei partecipanti una serie di supporti da parte di medici e professionisti: consigli personalizzati e assistenza sia online che in presenza, durante tutto il mese di novembre.
- I partecipanti riceveranno una guida pratica di 40 giorni, disponibile sia in formato cartaceo che digitale.
Lugano, 1 novembre 2024 - Smettere di fumare: insieme è più facile! Grazie a un approccio multi-canale e partecipativo, il Mese Senza Tabacco torna per la sua terza edizione a novembre 2024. I fumatori e le fumatrici sono incoraggiati/e a smettere di fumare in gruppo durante tutto il mese.
Un movimento collettivo che dimostra la sua efficacia
Dalla sua prima edizione nel 2022, il programma nazionale di sostegno alla disassuefazione da fumo ha permesso a più di 18.000 fumatori di provare assieme a liberarsi da questa dipendenza. Con questa nuova edizione, il totale dei partecipanti è salito a più di 28.000 persone. Ciascuna di esse fruisce di un ambiente favorevole alla cessazione del tabacco, rafforzato dallo scambio di esperienze nei gruppi online privati.
Oltre al supporto tra i partecipanti attraverso una comunità su Facebook, i fumatori beneficiano gratuitamente del sostegno, dell'esperienza e della consulenza di esperti, tabaccologi e medici, attraverso incontri online, video informativi o ancora piattaforme messe a disposizione dai partner quali le consulenze da parte delle Leghe Polmonari cantonali o il Servizio di consulenza stop-tabacco, accessibili tutto l’anno.
Allo stesso tempo, per tutto il mese di novembre, i fumatori potranno beneficiare di consigli, suggerimenti e informazioni chiave su come smettere con successo vengono forniti ai partecipanti in 4 lingue (italiano, francese, tedesco e inglese), su diverse piattaforme (Facebook, Instagram, Tik Tok, Linkedin e Youtube) e attraverso una guida pratica personalizzata inviata o consegnata in seguito all'iscrizione al programma.
Ardian, partecipante del Mese Senza Tabacco 2023, testimonia: “Tra i supporti offerti c’è la favolosa agenda, che mi ha aiutato a mantenere la mia determinazione e a credere che non fumerò mai più. Il team del Mese Senza Tabacco è riuscito anche a farmi pensare al mio futuro come non fumatore e questo mi ha aiutato molto. Sicuramente, un altro punto di forza del Mese Senza Tabacco è stata la preparazione al mese stesso attraverso le video-chiamate aperte a tutti i partecipanti e in presenza dei medici. Queste interazioni mi hanno permesso di ottenere informazioni chiare su come smettere e di capire cos’è la dipendenza da sigaretta.”
Il tabagismo e le sue conseguenze
Il fumo rimane la principale causa di morte prematura in Svizzera. Secondo l'UFSP, la metà dei fumatori soccombe alle conseguenze dannose di questa dipendenza, e ciò equivale a circa 9’500 morti evitabili ogni anno. Secondo un’analisi statistica di 300 casi sulla cessazione del fumo, pubblicata dall'Istituto francese di monitoraggio della salute (INVS - Institut de veille sanitaire française), smettere di fumare durante 28 giorni consecutivi moltiplica per 5 le possibilità di riuscire a smettere definitivamente, come già dimostrato da studi e programmi di disassuefazione di altro tipo. Per questo motivo, con l'aiuto di diverse organizzazioni partner, tra cui il Servizio di consulenza stop-tabacco e il sito web stop-tabacco.ch, nonché le Leghe Polmonari cantonali e il CIPRET, il team del Mese Senza Tabacco ha sviluppato una gamma di materiali di supporto volta a soddisfare le esigenze di ciascun profilo di fumatore. L'obiettivo di queste risorse è fornire il supporto necessario per rendere possibile e più agevole questo cambiamento di vita positivo. Grazie al Mese Senza Tabacco, ogni fumatore e fumatrice ha la possibilità di smettere da solo/a o in gruppo, in completa autonomia.
Un impegno continuo
Il supporto non si limita al mese di novembre. Dopo di esso, i partecipanti possono continuare a beneficiare di risorse e supporto per garantire la continuità del loro percorso per smettere di fumare.
Invito all'azione
Unitevi a noi per un futuro senza tabacco! Iscrivetevi ora su www.mese-senza-tabacco.ch per beneficiare di un sostegno collettivo e personalizzato per smettere di fumare.
Al cuore della coordinazione del programma
Impact Hub Ginevra-Losanna svolge un ruolo centrale nella coordinazione del programma e nella realizzazione della campagna di sensibilizzazione e informazione del Mese Senza Tabacco. In quanto piattaforma di innovazione sociale, Impact Hub è orgoglioso di promuovere questa iniziativa, in collaborazione con i suoi partner, per incoraggiare un cambiamento positivo nella società. L'organizzazione si assicura che i fumatori in tutto il paese dispongano degli strumenti, delle informazioni e del supporto necessari per smettere di fumare.
Il finanziamento e la rete partner
Il Mese Senza Tabacco è sostenuto finanziariamente dal Fondo per la Prevenzione del Tabagismo (FPT) e tra i partner di questo progetto figurano numerose organizzazioni sanitarie pubbliche, associazioni, enti ospedalieri, cantoni e comuni svizzeri, che mettono a disposizione dei partecipanti la loro esperienza e il loro sostegno per tutta la durata del Mese Senza Tabacco, e sul lungo termine.
Contatti stampa
Jocelyne Gianini
Responsabile servizio promozione e prevenzione della salute respiratoria,
Lega polmonare ticinese
j.gianini@legapolm.ch / 091 973 22 80
Nirosha Beck
Coordinatrice della Comunicazione,
Impact Hub Ginevra & Losanna
nirosha.beck@impacthub.ch / 078 669 28 38