Cifre e fatti
Conseguenze del consumo del tabacco
Il consumo del tabacco è la principale causa delle malattie polmonari e in Svizzera provoca 9500 morti all’anno. Il fumo comporta grandi sofferenze e genera costi dell’ordine di miliardi a carico dell’intera comunità. Più della metà dei fumatori ha iniziato prima del diciottesimo anno d’età. Prima si inizia con le sigarette, più è difficile smettere.
Un’elevata imposizione fiscale riduce il consumo di tabacco
Aumentando i prezzi del tabacco si dissuadono i più giovani dal fumo. Su incarico della Lega polmonare Svizzera e dell’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo, l’Istituto di economia sanitaria della ZHAW di Winterthur ha condotto uno studio dal titolo «Efficacia dell’imposizione sul tabacco – La Svizzera a confronto con il resto d’Europa». Se da un lato i risultati presentati nel 2021 confermano che l’aumento delle imposte sul tabacco riduce il numero di sigarette consumate, dall’altro lato è altrettanto vero che per ottenere una significativa riduzione del numero di fumatori nella popolazione serve tutta una serie di misure preventive.
Consultazione
Consultazione sull'attuazione dell'iniziativa sulle cure infermieristiche
Il Consiglio federale ha pubblicato l’attuazione dell’iniziativa sulle cure infermieristiche. I termini di consultazione giungono a scadenza. La Lega polmonare svizzera si dichiara favorevole alla variante 1. Vista l’allarmante penuria di personale sanitario e medico, sosteniamo la SEFRI che sta attualmente verificando insieme agli attori interessati quali titoli della formazione professionale superiore trasmettono le competenze necessarie, e quindi i requisiti per l’esercizio della professione, alle persone che li hanno conseguiti. Riteniamo che debbano coesistere sia gli iter formativi del sistema duale che quelli delle alte scuole e delle università: questi titoli concorrono tutti al buon funzionamento del nostro sistema sanitario. Ai sensi della LCInf, noi optiamo per la variante 1.
Qui è possibile consultare la presa di posizione della Lega polmonare svizzera (francese).
Procedura di consultazione sulle strutture tariffali delle prestazioni di fisioterapia
La Lega polmonare svizzera partecipa alla procedura di consultazione concernente la modifica dell’ordinanza sulla definizione e l’adeguamento delle strutture tariffali nell’assicurazione malattie: prestazioni di fisioterapia. È favorevole alla proposta di definire con trasparenza la durata della terapia, ma chiede che l’attuale valore del punto tariffale venga adeguatamente aumentato.
La Lega polmonare segue e assiste persone con patologie polmonari e delle vie respiratorie. Molte di queste persone si avvalgono della fisioterapia ambulatoriale, che costituisce una risorsa irrinunciabile per affrontare la malattia. Per noi è fondamentale che la qualità dei trattamenti di fisioterapia venga garantita anche in futuro.
Qui è possibile consultare la presa di posizione della Lega polmonare svizzera.