Manuale della tubercolosi
IT Manuale della tubercolosi - versione rivista ottobre 2024
Linee guida per i professionisti della sanità
- Adeguamento del capitolo sull'epidemiologia con le statistiche più recenti.
- Menzione degli obiettivi strategici dell'Ufficio federale della sanità pubblica per il controllo della tubercolosi in Svizzera.
- Nuovo capitolo su COVID-19 e tubercolosi.
- Adattamento del vecchio termine “infezione tubercolare latente” (ITBL) al nuovo termine “infezione tubercolare” (ITB) raccomandato dall'OMS.
- Introduzione del concetto di “tubercolosi subclinica” e “malattia a spettro continuo”.
- Integrazione delle informazioni sul calcolatore PERISKOPE TB (PERISKOPE-TB - Home).
- Menzione degli ultimi studi sulla rifapentina, che consente una durata più breve del trattamento (ma non è attualmente disponibile sul mercato in Svizzera).
- Aggiornamento della percentuale di persone in Svizzera che iniziano e terminano il trattamento preventivo.
- Aggiornamento del capitolo sui metodi microbiologici raccomandati, con discussione dei metodi PCR e “Xpert MTB/RIF ultra”: nuovi test, nuove informazioni sull'uso dei test, vecchi grafici eliminati e sostituiti da nuove illustrazioni.
- Integrazione dei nuovi regimi di trattamento per la tubercolosi multiresistente ai farmaci (MDR-TB).
- Integrazione delle nuove linee guida per il trattamento dei bambini.
- Nota sulle esperienze di “terapia video-osservata” in Svizzera.
- Approfondimento nel capitolo “Screening della tubercolosi nei richiedenti asilo”.
EN Manual of Tuberculosis - Revised version October 2024
Guidance for healthcare professionals
- Adaptation of the chapter on epidemiology with the most recent statistics.
- Mention of the Federal Office of Public Health's strategic objectives for tuberculosis control in Switzerland.
- New chapter on COVID-19 and tuberculosis.
- Adaptation of the old term ‘latent tuberculosis infection’ (LTBI) to the new term ‘tuberculosis infection’ (TBI) recommended by the WHO.
- Introduction of the concept of ‘subclinical tuberculosis’ and ‘continuous spectrum disease’.
- Integration of information on the PERISKOPE TB calculator (PERISKOPE-TB - Home).
- Mention of the latest studies on rifapentine, which allows a shorter duration of treatment (but is not currently available on the market in Switzerland).
- Update of the percentage of people in Switzerland who start and finish preventive treatment.
- Update of the chapter on recommended microbiological methods, with discussion of PCR methods and ‘Xpert MTB/RIF ultra’: new tests, new information on how to use the tests, old graphs removed and replaced by new illustrations.
- Incorporation of new treatment regimens for multi-drug resistant tuberculosis (MDR-TB).
- Integration of new treatment guidelines for children.
- Note on experiences with ‘video-observed therapy’ in Switzerland.
- In-depth discussion in the chapter entitled ‘Screening for tuberculosis in asylum seekers’.
Migrazione
Qui troverete strumenti diagnostici per la tubercolosi polmonare in 32 lingue e informazioni utili per la cura dei migranti privi di documenti (punti di contatto, coperture assicurative, servizi di traduzione).
Elenco dei medicamenti
Qui trovate l’elenco aggiornato dei medicamenti per il trattamento di un’infezione tubercolare, di un caso di tubercolosi e i medicamenti di riserva. La tabella vi dà alcune informazioni su quali medicamenti sono ammessi da Swissmedic in Svizzera e se sono disponibili. Per i medicamenti non ammessi trovate gli indirizzi dei fornitori.
I medicamenti ammessi in Svizzera, ma che non figurano nell’elenco delle specialità, e i medicamenti non ammessi in Svizzera possono essere presi a carico dall’Assicurazione obbligatoria malattie (AOMS) se sono ottemperate determinate condizioni. Qui trovate le relative basi giuridiche.
Un assicuratore prende a carico, conformemente all’AOMS, i costi di un medicamento non incluso nell’elenco delle specialità solo previa garanzia speciale e previa consultazione del medico di fiducia. A questo scopo trovate qui una lettera modello da far pervenire al vostro medico di fiducia per una richiesta di assunzione dei costi.
→ Informazione sulla Bedaquilina
Secondo la casa farmaceutica Janssen-Cilag AG dal 1° settembre 2015 è stato sospeso il programma di donazione « Compassionate use » per la Bedaquilina. Affinchè la Bedaquilina possa essere registrata in Svizzera, i medici che dispongono del diritto di prescrizione possono importare il medicamento dall’estero o comandarlo tramite una farmacia senza autorizzazione, secondo le condizioni dell’articolo 36 dell’Ordinanza sulle autorizzazioni nel settore dei medicamenti (OAMed).
Per ulteriori informazioni o domande sulla Bedaquilina, potete rivolgervi al Centro di competenza tubercolosi (tel. +41 31 378 20 33 o scrivere a tbinfo@lung.ch).
Test e vaccinazione
Qui troverete tutte le informazioni su laboratori, test e vaccinazioni.
Tabella delle principali attività nell'ambito della tubercolosi
La seguente tabella illustra le competenze - in base alla fonte che origina i costi- per quanto riguarda la copertura delle principali attività nell'ambito della tubercolosi con riferimento ai rispettivi testi giuridici. Le Leghe polmonari cantonali forniscono le loro prestazioni, come regola generale, su mandato del Servizio della sanità pubblica cantonale. Secondo il cantone, con o senza il mandato di prestazioni, e secondo il cantone, per un parte o per il totale delle attività nell'ambito della tubercolosi.