Schiena a schiena
Dialogo schiena a schiena
Per ritrovare sostegno, elasticità, sensibilità e immediatezza.
- Posizione di partenza: posizionatevi schiena a schiena, mettendo a contatto quanta più superficie possibile, ma senza far gravare il vostro peso sull’altra persona. Chiudete gli occhi e concentratevi. Indirizzate la vostra attenzione verso la schiena. Che parte della schiena è a contatto con l’altra persona? Quali sensazioni provate? Come si percepisce l’altra schiena?
- Sequenza: iniziate a muovere la schiena seguendo i movimenti dell’altra persona. Questa specie di dialogo senza parole vi renderà più elastici e più consapevoli. Lasciate fluire il respiro.
- Effetto: la schiena sarà meno tesa e più calda, mobile e vitale. Mntenere la posizione verticale diventerà più facile. Il respiro sarà più vitale. La respirazione si espanderà e coinvolgerà l’intera schiena.
Carezze per il corpo
Migliorano la consapevolezza e il senso di sicurezza e contatto con se stessi.
- Posizione di partenza: sedetevi e assumete una posizione ben eretta, in modo da percepire chiaramente gli ischi. Chiudete gli occhi.
- Sequenza: accarezzate tre volte con la mano sinistra la mano destra, poi salite verso il braccio e la spalla, proseguite lungo lo sterno fino alla parte alta dell’addome. Eseguite lo stesso movimento sull’altro lato del corpo.
- Posizionate entrambe le mani sulla fronte e muovetele verso il basso per accarezzare il viso e il collo, poi scendete lungo lo sterno fino alla parte superiore dell’addome. Ripetete tre volte.
- Posizionate le due mani sulla parte alta dell’addome e seguite le costole per accarezzare l’addo- me, il lato esterno del bacino e delle gambe, i piedi fino alle dita. Eseguite il movimento fin dove vi è possibile. Ripetete tre volte. Rilassate il collo e lasciate che la testa penda. Risalite con una carezza lungo il lato interno delle gambe.
- Riunite i tre movimenti in un’unica sequenza. Lasciate fluire il respiro.
- Effetto: crea una sensazione di comunione con tutto il corpo, pace interiore e sicurezza. Stimola la circolazione del sangue e i flussi energetici. La respirazione si espanderà e coinvolgerà l’intero torso. Il respiro diventerà più calmo.
Gli esercizi di respirazione sono stati forniti da Myriam Engler, terapista complementare con diploma federale «Terapia del respiro». www.der-atemraum.ch