Respirare fa bene allo spirito
Molleggiare
mette di buon umore e sveglia. Stimola la circolazione, allenta le tensioni delle articolazioni e dei muscoli.
- Posizione di partenza: dalla posizione eretta in piedi, con le gambe leggermente divaricate rilassare le braccia lungo i fianchi.
- Spostare il peso sulla parte anteriore dei piedi.
- Iniziare a oscillare su e giù (molleggiare) sulla punta dei piedi. Sollevare leggermente i talloni, tenendo le punte dei piedi a terra. Scendendo i talloni toccano terra dolcemente. Quindi ripetere il movimento fino a sentire una leggera trazione nei muscoli del polpaccio.
- Osservate come cambiano la tensione dei muscoli e la postura.
Seminare
rilassa la muscolatura scheletrica e aumenta la leggerezza e la determinazione. Rafforza la resistenza fisica e psichica.
- Posizione di partenza: dalla posizione eretta in piedi, con le gambe leggermente divaricate rilassare le braccia lungo i fianchi.
- Oscillare quindi il bacino verso destra e sinistra ruotando il busto. Le articolazioni delle anche e delle gambe non fanno resistenza. Le braccia e le mani oscillano automaticamente in modo sciolto intorno ai fianchi.
Abbracciarsi
dà fiducia e aumenta il senso di sicurezza. Conferisce coraggio.
- Posizione di partenza: da seduti o in piedi.
- Mettere la mano destra sotto l’ascella sinistra e la mano sinistra sotto l’ascella destra. Rilassare le spalle. Inspirando ed espirando concentrarsi sul movimento sotto le mani. Notare come queste si scaldano (scambio di energia).
- Questo esercizio serve a prendere consapevolezza di sé. Inoltre conferisce serenità mentale, calma, fiducia, forza e coraggio.
Gli esercizi di respirazione sono stati forniti da Myriam Engler, terapista complementare con diploma federale «Terapia del respiro», www.der-atemraum.ch