Oltre ad un comodo e romantico viaggio in montagna con la ripida ferrovia a cremagliera, al giardino alpino o all’escursione sul Faulhorn, la Schynige Platte offre anche un’escursione sulla cresta che mostra un panorama unico e spettacolare.
L’escursione circolare inizia sulla Schynige Platte nei pressi del ristorante appena sopra la stazione ferroviaria e porta dapprima al punto panoramico Daube/Tuba. Da questo punto è possibile ammirare una veduta grandiosa sul lago di Thun e quello di Brienz così come sulle Alpi Bernesi con il Niesen, lo Stockhorn e la famosa triade di vette, Eiger, Mönch, Jungfrau. Si prosegue, poi, su una cresta sicura ai piedi dell’Oberberghorn passando accanto a colonie di marmotte, arbusti di rododendri e pietre calcaree, così come distese senza fine di stupendi fiori alpini. Un sentiero di cresta in ottime condizioni conduce in seguito in direzione del Loucherhorn.
Da questo punto il panorama è davvero stupendo: Wetterhorn, Schreckhorn, Finsteraarhorn, Eiger, Mönch, Jungfrau, offrono, l’una accanto all’altra, uno spettacolo montano da sogno e più avanti a destra si delinea all’orizzonte la Blümlisalp. Al segnale indicatore di Grätli, si svolta a destra e si riparte quasi in senso opposto, oltrepassando i rifugi dell’ Oberberg, nuovamente fino al punto di partenza, la stazione di montagna della ferrovia Schynige Platte. Per terminare felicemente l’escursione circolare, si può fare infine una piacevole tappa al giardino alpino. Le specie della flora alpina svizzera sopra il limite segnato dalla vegetazione presenti in questo giardino botanico sono, infatti, ben oltre 650.