Muscoli forti a sostegno della respirazione
Pancia e fianchi
Sedetevi su uno sgabello. Incrociate le braccia sul petto. Mantenendo il tronco dritto, inclinatevi all’indietro senza muovere le anche. Mantenete questa posizione per qualche secondo e tornate alla posizione di partenza. Per aumentare l’intensità, mentre si è all’indietro ruotate il tronco a destra e a sinistra.
Gambe
Sedetevi su una sedia tenendo i piedi poggiati a terra alla stessa larghezza dei fianchi. Incrociate le braccia sul petto. Alzatevi lentamente e risedetevi altrettanto lentamente. Le ginocchia rimangono ferme dove sono e la schiena è dritta. Per aumentare l’intensità, invece che sedersi sfiorare la sedia solo leggermente.
Braccia, spalle e petto
State in piedi a un passo dal muro. Appoggiate le mani al muro all’altezza delle spalle. Eseguite delle flessioni, assicurandosi che il corpo rimanga dritto come una tavola formando una retta. Per un’intensità più elevata, aumentare la distanza dal muro o eseguire flessioni a terra.1
Effetto
Per ogni esercizio, eseguire tre serie da 10–15 ripetizioni ciascuna. Respirare lentamente e in modo regolare. Quando i muscoli sono contratti, espirare con la tecnica delle labbra socchiuse.2 Per la stessa attività, muscoli allenati consumano meno ossigeno. Svolgere con regolarità la ginnastica di potenziamento serve quindi a ridurre l’affanno nella quotidianità.
–
1. Gli esercizi sono presi dalla guida per il coaching di autogestione «Vivere meglio con la BPCO»:
www.legapolmonare.ch/bpcocoaching
2. Fare uscire l’aria lentamente con le labbra socchiuse e leggermente protratte in avanti. Questa tecnica di respirazione è stata presentata qui.