La natura in un centro storico senz’auto
Il territorio dell’odierna città di Coira è stato occupato fin dal neolitico (circa 3000 a. C.) e attraverso l’epoca romana. Perciò Coira si considera la città più antica della Svizzera.
Questa lunga storia ha lasciato le sue tracce. Nel quartiere di Welschdörfli si trovano le vestigia di un insediamento romano. Vale anche la pena di passeggiare per le tortuose viuzze del centro storico, quasi interamente pedonale, non lontano dalla stazione.
Chi non vuole scoprire da sé le bellezze quali il castello episcopale o la cattedrale, di 800 anni, può prenotare una visita guidata o scaricare una audio guida. Anche gli amici della natura trovano bellezze da ammirare: la funivia che parte dal Welschdörfli, nel bel mezzo della città, sale al monte Brambrüesch.
L’escursione all’Alp Raguta richiede un po’ più di tempo: si va a Rhäzüns con la Ferrovia Retica, da là si prende la funivia per Feldis e dopo circa un chilometro di marcia si raggiunge l’Alp Raguta con la seggiovia. Si è ricompensati dall’aria pura, a 1900 metri d’altitudine, e da un magnifico colpo d’occhio sull’intera valle del Reno.
Più informazioni su: www.churtourismus.ch