La felicità viene mangiando
Alcune belle parole, un gesto gentile, un sorriso cordiale: spesso basta poco per rendere felici gli altri. E il bello è che la felicità è contagiosa. Allora perché non provare qualcosa di nuovo e regalare biscotti della fortuna con messaggi personali?
Biscotti della fortuna
Tempo di preparazione: circa 60 minuti
Ingredienti per 16 biscotti
- 3 albumi
- 1 presa di sale
- 60 g di zucchero a velo
- 60 g di farina bianca
- 40 g di burro
Preparazione
- Scrivere i messaggi su un foglietto con una penna a inchiostro atossico.
- Disegnare con una matita sulla carta da forno cerchi del diametro di 8 cm circa, quindi girare la carta da forno e posarla sulla teglia.
- Sciogliere il burro in una pentola e lasciar raffreddare un po’.
- Montare a neve ferma gli albumi con il sale.
- Mescolare bene burro, zucchero a velo e farina.
- Aggiungere gli albumi e continuare a mescolare con cautela finché l’impasto è omogeneo.
- Distribuire 1 cucchiaio circa dell’impasto sui cerchi disegnati in precedenza e cuocere a 180°C nel forno preriscaldato per 5-6 minuti. Cuocere solo due o tre cerchi alla volta, poiché l’impasto deve essere piegato in fretta.
- Staccare subito i biscotti dalla carta da forno con un coltello, mettere il biglietto al centro e piegare il biscotto a metà. Per ottenere la forma tipica, appoggiare i biscotti sul bordo di un bicchiere o di una ciotola.
- Chi preferisce i dolci croccanti può cuocere i biscotti pronti per altri 2 o 3 minuti a 180°C.
Consiglio
Insaporite i biscotti in base ai gusti della persona a cui li regalerete aggiungendo scorza di limone o arancio, polvere di cacao, spezie come cannella o cardamomo o aroma di mandorle amare.
Questi messaggi rendono felici
Con o senza biscotti della fortuna, questi messaggi faranno sicuramente la gioia di chi li riceverà:
- Scrivete sul biglietto quali sono le qualità di questa persona che apprezzate particolarmente, i suoi pregi o tutto ciò per cui le siete riconoscenti. A tutti fa piacere ricevere dei complimenti sinceri.
- Condividete le canzoni che vi mettono di buon umore. Cantare e ballare tra le mura di casa mette allegria e aiuta a restare in forma.
- Indicate il luogo e la data per una passeggiata in mezzo alla natura. Fare movimento, stare all’aria aperta e parlare con una persona cara: cosa si vuole di più?
- Affidate alla persona un compito che le consenta di dare sfogo alla creatività o di scoprire qualcosa di nuovo. La varietà è il sale della vita.
- Consigliate un libro. La lettura ha un effetto rilassante e quando ci si immerge in un altro mondo si dimenticano in fretta le preoccupazioni quotidiane.