I tanti lati sorprendenti dell’Argovia
Baden, Bremgarten, Kaiserstuhl, Lenzburg, Rheinfelden, Zofingen: per citare solo alcune perle. In Argovia ci sono 13 borghi storici e almeno 40 castelli e fortezze. Da novembre a marzo i castelli sono chiusi, ma possono essere ammirati dall’esterno.
Nella valle che estende tra Lenzburg e Lucerna, la Seetal, si incontra il lago di Hallwil. Il bacino idrico e le sue rive sono aree protette dal cantone e ospitano una grande varietà di piante e animali, descritta dai cartelli informativi lungo il cammino. La quiete della natura con vista sul dolce paesaggio collinare, il castello medievale di Hallwyl con il suo fossato, senza dimenticare gli ottimi ristoranti, sono la meta perfetta per una gita in giornata. Durante l’inverno vengono proposte varie crociere gastronomiche sul lago. Dalla raclette alla fondue chinoise fino alla pasta, ce n’è per tutti i gusti.
Con le sue grandi mostre a tema, la Stapferhaus a Lenzburg affronta questioni contemporanee rilevanti: dal tempo al denaro, dalla casa al fake. A novembre verrà inaugurata una mostra dedicata alla salute: «L’importante è la salute. Un’esposizione con effetti collaterali».
Maggiori informazioni: