«I problemi di sonno non iniziano alle dieci di sera»
Testo: Mirjam Andres
Quando dormiamo male, il giorno dopo non solo ci sentiamo stanchi ma abbiamo anche difficoltà a concentrarci, tendiamo a reagire con lentezza e a risentire dello stress, oltre a sottovalutare eventuali pericoli e a dimostrarci meno empatici. Alla lunga la carenza di sonno fa ammalare e influisce negativamente sull’umore.
Ruth Kappeler, i partecipanti ai suoi workshop dormono bene?
Nella maggior parte dei casi lo stress lavorativo o familiare è molto forte. Un terzo circa dichiara di non avere un sonno regolare. Un numero allarmante di persone si è abituato a non dormire bene. Spesso non sono consapevoli di quanto sia importante il sonno. In molti casi accusano stanchezza durante il giorno, ma non fanno niente per cambiare le cose.
Qual è la domanda che le viene posta più di frequente?
Di quante ore di sonno ho bisogno? Qual è l’orario migliore per dormire? Posso recuperare il sonno perso? Queste domande vengono poste in ogni workshop.
E secondo lei è possibile recuperare il sonno perso?
La necessità di sonno è individuale e cambia nel corso della vita. Il 90% degli adulti necessita da sei a otto ore di sonno. Per la maggior parte delle persone che si alza alle sei del mattino, è pertanto importare dormire prima di mezzanotte. Possiamo recuperare il sonno perso solo in misura molto limitata. Chi durante la settimana dorme solo quattro ore per notte, non potrà mai recuperare il sonno nel fine settimana o in vacanza.
Cosa possiamo fare prima di andare a letto per dormire meglio?
I problemi di sonno non iniziano alle dieci di sera, bensì già la mattina. Trovare l’equilibrio tra la vita privata e quella lavorativa non significa sgobbare senza sosta durante il giorno e poi abbandonarsi ai piaceri dell’alcool alla sera. Dovremmo concederci delle pause già durante il giorno. Inoltre, in genere il nostro tempo libero è costellato di impegni e abbiamo troppo poco tempo per rilassarci. Dovremmo concederci più spesso un po’ di dolce far niente: questo ci aiuterebbe a dormire meglio.
Ci può fornire altri spunti da cui trarre ispirazione?
I piccoli rituali possono già dare grandi risultati. Prendetevi cinque minuti un paio di volte al giorno per bere un bicchiere d’acqua e guardare semplicemente fuori dalla finestra. Oppure fate un breve power nap. Anche gli esercizi di respirazione sono efficaci, sebbene poco conosciuti.