Fare il pieno d’aria: appuntamento nella foresta
L’effetto salutare della foresta non si limita però alla purezza dell’aria che ci regala: i benefici sono molti di più. Come precisa Nicole Bauer «la foresta ha il pregio di essere un luogo che, a differenza dell’ambiente urbano, non ci espone a stimoli simultanei multipli».
Per questo la foresta è il posto giusto per rigenerare la propria capacità di concentrazione e allontanare lo stress. Secondo gli studi1, questo effetto rilassante che la natura ha in generale sull’essere umano è dovuto a cinque fattori ambientali: il fascino, l’armonia, la lontananza, l’estensione (per le sue grandi dimensioni) e la sensazione di compatibilità.
Essendo queste caratteristiche molto spiccate nella foresta, farvi una passeggiata permette di riprendersi dalla fatica mentale.
Promuovere la protezione della foresta
Oltre a offrire numerosi benefici all’essere umano e all’aria, la foresta è anche la fonte di materie prime più importante della Svizzera. Ecco perché sono sempre di più le persone che ne acquistano una parcella per conservarla, mantenerla e farla vivere, consapevoli del fatto che la foresta riveste un ruolo chiave in diversi settori.
1. Kaplan R.; Kaplan, S., 1989: The Experience of Nature. A Psychological Perspective. New York, Cambridge University Press.