Bevande «da sportivi» per un allenamento più dolce
Quando si fa movimento, servono liquidi a sufficienza. Secondo il vicedirettore della divisione di medicina sportiva riabilitativa e rigenerativa dell’Università di Basilea, Prof. Dr. Arno Schmidt-Trucksäss, è bene assumere dai 2 ai 3 decilitri di liquidi circa 10 minuti prima e dopo l’allenamento.
Per sessioni al di sotto dei 90 minuti di norma basta bere acqua. Dato che l’anidride carbonica dell’acqua gassata può rimanere sullo stomaco, è preferibile bere acqua naturale. Volete variare un po’?
Umut Öztürk del centro alimentare dell’ospedale St. Clara di Basilea vi svelerà consigli e ricette per insaporire l’acqua con diversi ingredienti.
Chi è sovrappeso deve limitarsi a bere bevande ipocaloriche. Si consigliano tè non zuccherati ai frutti o alle erbe o succhi di frutta molto diluiti. È possibile aromatizzare l’acqua con succo di limone, un pezzo di zenzero, citronella, una fetta di cetriolo o frutti come arance e bacche. Davvero delizioso è il tè freddo allo zenzero.
Tè freddo allo zenzero
Ingredienti per 1 l di tè freddo
- 1 l di acqua bollente
- 2 bustine di tè nero, alla frutta o alle erbe
- 1 pezzo di zenzero (grande quanto un pollice)
- Succo di limone
- Cubetti di ghiaccio
Preparazione
- Aggiungere all’acqua bollente le bustine di tè e qualche fettina di zenzero. Lasciare in infusione per 5 minuti. In seguito, aggiungere il succo di limone, far raffreddare e servire con i cubetti di ghiaccio.
Dopo lo sport, le persone sottopeso devono ricaricare i serbatoi di energia. Latte o latte al cioccolato è la bevanda ideale per riprendersi dopo uno sforzo. È possibile preparare in casa il latte al cioccolato e arricchirlo con vari ingredienti.
Latte al cioccolato
Ingredienti per 1 porzione
- 3-4 dl di latte intero
- 2-3 cucchiai di cioccolato in polvere
Preparazione
- Mettere gli ingredienti in un bicchiere e mescolare bene. In alternativa si può usare il mixer.
Consigli
- Variante energetica: al latte al cioccolato aggiungere panna, avocado, burro di noci, fiocchi d’avena o una banana e frullare nel mixer.
- Variante iperproteica: al latte al cioccolato aggiungere del quark magro e frullare nel mixer.
Principi di un’alimentazione sana per pazienti polmonari
Per chi è affetto da malattie polmonari o delle vie respiratorie, un’alimentazione ricca di proteine è fondamentale. In generale, le porzioni devono essere proporzionate al peso corporeo, al fabbisogno energetico e allo stato di salute.
Pasti variati
- La dieta dovrebbe essere costituita dalle seguenti componenti: proteine, carboidrati e verdure/insalata.
Pasto principale ricco di proteine
- Ogni pasto principale dovrebbe garantire un apporto proteico, derivante per esempio da carne, pesce, uova, prodotti caseari, tofu o Quorn.
Pasti serali modesti, leggeri e ricchi di proteine
- Idealmente, la cena è il pasto più leggero, sia per quantità che per apporto calorico. Anche alla sera è bene assumere una porzione di proteine.
Non dimenticarsi di bere tra un pasto e l’altro
- Soprattutto in caso di tosse grassa, un buon apporto di liquidi aiuta a sciogliere il catarro presente nei polmoni per espellerlo meglio. Sono particolarmente indicate bevande non gassate come l’acqua naturale o il tè.